Storia della Scuola Europa

1953

Il Cardinale Schuster dell’Arcidiocesi di Milano, ispirandosi a scuole linguistiche internazionali già esistenti, in particolare alla Scuola Europea del Lussemburgo, affida a Don Cesare Boga l’apertura di una scuola che privilegi la fratellanza e la comprensione degli altri popoli e prepari gli studenti ad affrontare la realtà europea del futuro attraverso lo studio di almeno due lingue straniere con l’uso di moderne attrezzature.
La prima sede apre in Via Augusto Righi 4 (Città Studi) col nome di “Scuola Guido Donegani” ed è composta da una scuola materna, una elementare e delle medie.

1959

Superata la prima fase sperimentale, dopo aver assunto la denominazione di “Scuola Linguistica Europea”, apre anche il Liceo Linguistico ad indirizzo tecnico-amministrativo. Nello stesso periodo il Ministero della Pubblica Istruzione rilascia le opportune autorizzazioni giuridiche, riconoscendo legalmente i titoli di studio emessi dalla Scuola.

1968

La Scuola viene trasferita in Via Caviglia 3, e l’11 settembre viene rilevata da un gruppo di genitori costituiti, primi in Italia, in una Cooperativa. Continua la tradizione linguistica dalla scuola materna alla scuola media, utilizzando anche le moderne tecnologie. Il Liceo Linguistico tecnico-amministrativo viene sostituito in seguito con il Liceo Scientifico ad indirizzo linguistico, in collaborazione con il Liceo Scientifico Zaccaria.

1991

Nella Scuola Media viene introdotta la sperimentazione linguistica (D.M.27/5/91 DPR 315 del 1974 n. 419 sperimentazione ex. Art. 3) con un identico iter curricolare per le lingue francese ed inglese, dando la possibilità di scegliere tra due indirizzi: scientifico e linguistico.

1993

La Scuola si trasferisce nella centralissima e prestigiosa sede di Viale Majno 39.

1999

Il Liceo Scientifico conclude la sua collaborazione con il Liceo Zaccaria, acquistando personalità giuridica indipendente e facendo diventare la Scuola un Istituto Omnicomprensivo.

2000

Tutti gli ordini di studio diventano paritari inserendosi, così, nel contesto delle scuole pubbliche.

Il 1 Ottobre la Scuola celebra il cinquantenario della sua fondazione.

Viene aperta una sezione di Liceo Linguistico, oltre al Liceo Scientifico.

2016

La Scuola Europa ottiene il riconoscimento di Cambridge International School. Il Liceo Paritario Europa (Liceo Scientifico e Liceo Linguistico) arricchisce la propria offerta formativa proponendo un Blended Curriculum Cambridge che consente agli studenti di conseguire la prestigiosa certificazione internazionale IGCSE. La Scuola dell’Infanzia diviene bilingue, proponendo 30 ore settimanali di inglese.

2017

Viene aperto il Liceo Scientifico di Scienze Applicate, oltre al Liceo scientifico tradizionale.

2019

Tutte le sezioni del Liceo Scientifico seguono il programma di Scienze Applicate.