Patto educativo di corresponsabilita’ tra scuola primaria-secondaria di I grado e famiglia

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ TRA SCUOLA PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO E FAMIGLIA

Nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (M.P.I. 5 settembre 2007) si sottolinea che «la scuola perseguirà costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con le famiglie. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative».
Nella necessità di una costante e rispettosa cooperazione tra scuola e famiglia, la condivisione di un Patto Educativo di Corresponsabilità è fondamentale per favorire una crescita equilibrata e consapevole di ciascun alunno/a.Nella prospettiva descritta, la scuola (nella figura del Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative e dei docenti) e gli esercenti la potestà genitoriale si assumono le rispettive responsabilità, come di seguito riportato.

Il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative si impegna a:

  • cogliere le esigenze formative degli alunni e della comunità in cui la scuola opera, per ricercare risposte adeguate e garantire il diritto ad apprendere, anche organizzando attività di recupero e sostegno;
  • garantire e favorire l’attuazione dell’Offerta Formativa, ponendo alunni, genitori, docenti e personale non docente, nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo;
  • garantire ad ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;
  • garantire e favorire il dialogo, la collaborazione e il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica;
  • informare tutte le componenti sulle procedure di sicurezza, organizzare periodiche esercitazioni e la formazione del personale.

I Docenti si impegnano a:

  • condividere con la famiglia le linee fondamentali del processo educativo;
  • rispettare il proprio orario di servizio;
  • creare nella classe un clima di serenità, collaborazione, armonia;
  • promuovere, con ogni singolo alunno, un clima di rispetto, di reciprocità, di collaborazione, accogliendone il vissuto e motivandolo all’apprendimento;
  • realizzare i curricola disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie didattiche, indicate nel Piano dell’Offerta Formativa;
  • mantenere un costruttivo contatto con le famiglie: condividere le scelte educative e informare sul comportamento e sul processo di apprendimento degli alunni;
  • assicurare la sorveglianza degli alunni loro affidati;
  • favorire la capacità di iniziativa, di decisione e di assunzione di responsabilità;
  • favorire il successo scolastico, anche attraverso attività di recupero e promuovendo l’acquisizione di comportamenti corretti;
  • favorire l’accoglienza e l’inclusione di tutti gli alunni;
  • rispettare le procedure di sicurezza (D.L. 81 /2008 e DL 48/2023).

    La famiglia si impegna a:

  • instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà d’insegnamento e la loro competenza valutativa;
  • garantire la regolare frequenza alle lezioni, rispettare scrupolosamente l’orario d’ingresso a scuola e limitare le uscite anticipate;
  • giustificare le assenze;
  • garantire la lettura puntuale delle comunicazioni che vengono inviate via mail;
  • controllare, attraverso un contatto puntuale con i docenti, che l’alunno/a rispetti le regole della scuola riguardo al corredo scolastico, ad un abbigliamento consono al contesto scolastico, riguardo all’uso dei dispositivi elettronici, al divieto di portare con sé somme consistenti di denaro e oggetti di valore, al rispetto delle cose proprie e altrui e al rispetto dell’ambiente scolastico;
  • controllare che l’alunno/a partecipi attivamente e responsabilmente alla vita della scuola e curi l’esecuzione dei compiti;
  • partecipare con regolarità alle riunioni previste: incontri collettivi e colloqui individuali;
  • rispettare le procedure di sicurezza (D.L. 81 /2008 e DL 48/2023);
  • accertarsi che lo studente sia in buone condizioni di salute e in condizioni igieniche adeguate.

Gli alunni si impegnano a:

  • portare sempre tutto il materiale occorrente per lo svolgimento delle lezioni e tenerlo con cura;
  • rispettare gli spazi, gli arredi e i materiali della scuola;
  • rispettare il regolamento nell’utilizzo dei dispositivi elettronici;
  • rispettare le procedure di sicurezza (D.L. 81 /2008 e DL 48/2023);
  • conoscere e rispettare le regole dell’Istituzione scolastica;
  • svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
  • partecipare attivamente alle diverse esperienze scolastiche individuali e/o di gruppo;
  • riflettere sul proprio operato, al fine di migliorare il percorso di apprendimento;
  • rispettare i compagni e il personale della scuola;
  • rispettare le diversità culturali e le sensibilità altrui.