Patto educativo di corresponsabilita’ tra scuola dell’infanzia e le famiglie

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E LE FAMIGLIE

IL D.P.R. 235/2007 stabilisce la finalità del PATTO EDUCATIVO E DI CORRESPONSABILITA’ Scuola-famiglia, affinché si instauri relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Nella necessità di una costante e rispettosa cooperazione tra scuola e famiglia, la condivisione di un “Patto Educativo di Corresponsabilità” è fondamentale per favorire una crescita equilibrata e consapevole di ciascun alunno/a.

Nella prospettiva descritta, la scuola (nella figura del Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative e dei docenti) e gli esercenti la potestà genitoriale si assumono le rispettive responsabilità.

Gli impegni reciproci e condivisi, rendono la scuola un luogo di crescita per la formazione di persone adulte e di cittadini del mondo rispettosi e consapevoli.

La scuola si impegna a:

  • Relazionarsi con gli alunni/e in modo rispettoso incoraggiando il confronto ed il dialogo costruttivo, rinforzando l’autostima e la disponibilità all’ascolto, valorizzando sempre gli sforzi per accettare l’errore;
  • Garantire agli alunni/e, oltre al rispetto dei loro tempi di apprendimento, i seguenti diritti: essere ascoltati/e, vivere in un clima sereno, essere accolti/e ed accettati/e nelle proprie diversità e individualità, esprimendo i propri pensieri e le proprie emozioni, avendo una didattica adeguata all’età, seguendo le Nuove Indicazioni Ministeriali.
  • Informare gli esercenti la potestà genitoriale relativamente alla programmazione didattica, ai criteri di valutazione delle verifiche e osservazioni e del comportamento del proprio bambini/a;
  • Incontrare la famiglia al fine di dialogare in modo costruttivo in riferimento all’andamento didattico dell’alunno/a, durante riunioni e colloqui stabiliti dal calendario scolastico, e su appuntamento in relazione ad eventuali problematiche che potrebbero emergere in corso d’anno;
  • Il coordinatore delle attività educative e didattiche (dirigente scolastico) si impegna a far funzionare la scuola, affinché ci sia collaborazione e cooperazione da ambo le parti.
  • Comunicare con la famiglia in modo chiaro, attraverso circolari, mail, Bacheca Spaggiari supportati anche dalle rappresentanti di classe;
  • Sviluppare un’offerta educativo-didattica chiara ,proponendo atteggiamenti e regole relazionali condivise con gli alunni/e e gli esercenti la potestà genitoriale;
  • Supportare le famiglie nei momenti di eventuali loro difficoltà anche con l’aiuto dell’equipe psicopedagogica dell’Infanzia.

Gli esercenti la potestà genitoriale si impegnano a:

  • Insegnare ai propri figli il rispetto verso la scuola, i docenti, e tutto il personale scolastico per la buona convivenza sociale.
  • Ricordare ai propri figli i propri doveri: ascoltare, accogliere ed accettare gli altri nelle loro diversità, permettere agli altri di esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, rispettare le individualità altrui, rispettare persone/cose/ambienti, usare un linguaggio adeguato all’ambiente scolastico, avere cura del proprio materiale, di quello altrui e di quello comune e seguire le indicazioni educativo-didattiche degli insegnanti/ educatori e della scuola;
  • Considerare il docente un alleato durante tutto il percorso formativo (disponibilità al colloquio, collaborazione in relazione a eventuali problematiche dell’alunno/a);
  • Manifestare fiducia nelle professionalità degli insegnanti e rispetto nel loro operato (accettando consigli ed interventi educativi ed impegnandosi a seguire, anche in famiglia, le regole concordate);
  • Accettare, qualora se ne evidenziasse la necessità, il confronto con il coordinatore pedagogico e l’equipe psicopedagogico dell’Infanzia, in merito alla condivisione di percorsi mirati a supportare il bambino/a nel suo processo di crescita e di apprendimento.
  • Garantire l’utilizzo adeguato e rispettoso, consono allo scopo, nei confronti di tutte le componenti della scuola, di chat e comunicazioni attraverso i social.
  • Seguire le richieste della scuola per il corretto abbigliamento obbligatorio stabilito dal regolamento, al pagamento delle rette, del pasto, delle uscite didattiche, dei libri, rispettando le scadenze per tutte le richieste della scuola, al divieto di dare il cellulare ai bambini/e e di portare con sé somme di denaro – oggetti di valore.
  • Contenere le tensioni dovute a possibili incomprensioni preferendo il confronto rispettoso e diretto con il docente interessato, tramite richiesta di colloquio individuale;
  • Conoscere l’offerta formativa e il Regolamento della Scuola Dell’Infanzia;
  • Condividere momenti richiesti dalla scuola, partecipando alle riunioni di classe, agli incontri con il coordinatore pedagogico e l’equipe psicopedagogica, alle gite, alle giornate sportive e manifestazioni organizzate dalla scuola;
  • Comunicare tempestivamente eventuali problematiche che possono insorgere a carattere personale perché la scuola possa comprendere e aiutare l’alunno/a;
  • Visionare e seguire la normativa vigente della scuola in fatto di somministrazione di farmaci.
  • Rispettare gli orari d’entrata e uscita della scuola, consegnando prima dell’anno scolastico di riferimento, le deleghe per poter ritirare i minori.
  • Rispettare le norme di sicurezza (D.L. 81 /2008) seguendo le indicazioni stabilite dalla scuola.

APPENDICE COVID 19

L’istituzione Scolastica viste le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero della Salute si impegna a garantire le misure di prevenzione per la ripresa scolastica.

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A:

Prendere visione delle indicazioni della scuola ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da SARS-COV-2 nel sistema educativo;
Condividere e sostenere le indicazioni della scuola, del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute in un clima di positività, al fine di garantire in sicurezza lo svolgimento delle attività scolastiche.

Le parti, consapevoli di aver preso visione del Patto educativo e di corresponsabilità deliberato dagli organi collegiali, e dell’importanza di quanto sopra, si impegnano a rispettarne i punti e i suoi contenuti.