LICEI / A scuola di Covid-19

La situazione che l’Italia e il mondo vivono da inizio marzo è indubbiamente senza precedenti, ed è auspicio di Scuola Europa che la corretta informazione parta proprio dai nostri ragazzi. Per questo, a partire da giovedì 16 aprile, gli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Liceo Linguistico seguiranno una serie di lezioni online interamente dedicate al Coronavirus, tenute dal dottor Claudio Fenizia, ricercatore di Immunologia e Biologia Applicata per l’Università Statale e collaboratore dell’ospedale Luigi Sacco di Milano. Per dare la possibilità a tutti i ragazzi di assistere, sono previsti 10 appuntamenti, divisi in due diverse tipologie di incontri.

Il primo sarà incentrato sulla morfologia del virus, come nasce e come si trasmette, quali sono le sue fasi e le opzioni terapeutiche e le differenze con i virus delle precedenti epidemie. Il secondo verterà invece sull’esperienza diretta del dottor Fenizia in questi mesi di lavoro all’ospedale Sacco nella gestione dell’emergenza, focalizzandosi anche sui possibili scenari futuri ed entrando nello specifico dei comportamenti da adottare come cittadini, nell’immediato e al termine del lockdown.

Un approfondimento fondamentale non solo per i maturandi che porteranno scienze come materia d’esame, ma anche e soprattutto per tutti i ragazzi che si sono trovati e si troveranno ancora ad affrontare, nei prossimi mesi, una realtà necessariamente diversa da quella che hanno conosciuto finora. Si faranno trovare pronti, ne siamo certi.

Guarda il servizio su Repubblica.it