Geography e Global Perspectives: il Liceo Linguistico come finestra NEL mondo

In un mondo che si fa ogni giorno più complesso, con scenari internazionali in continuo cambiamento e con impatto sempre maggiore sulla quotidianità, a tutti i livelli, l’ambiente scolastico non può permettersi di rifugiarsi unicamente nei percorsi consueti. Parlare, discutere, indagare l’attualità con gli studenti è necessario, come ha da tempo compreso la scuola anglosassone: in tale senso si strutturano due delle materie fondamentali dell’articolato percorso Cambridge International liceale, Geography e Global Perspectives (entrambe in lingua inglese).

Nella prima, oltre alle tradizionali nozioni geografiche del programma italiano, si approfondiscono gli aspetti più articolati e interessanti della geopolitica, della storia e della cultura delle diverse aree del globo, ragionando in ottica di influenze più che di confini. Nella seconda la parola passa agli studenti che, quotidiani internazionali alla mano, discutono insieme al professore delle ultime notizie e delle problematiche di più stretta attualità, sia micro che macro, aprendo con il dibattito alla scoperta, alla comprensione e, soprattutto, all’apprendimento.

Il Liceo Linguistico di Scuola Europa, con sede a Milano in zona Porta Venezia, da diversi anni ha abbracciato questo approccio contemporaneo alle lingue e alle culture straniere (non solo inglese, ma anche cinese, tedesco, spagnolo e francese), favorendo inoltre progetti e scambi culturali con altre scuole e realtà di tutto il mondo ed esperienze all’estero degli studenti fin dai primi anni.
Vieni a scoprirlo all’Open Day di sabato 13 gennaio 2024.