A lezione di robot

Il futuro è tecnologia. Il futuro è umano. Perchè la tecnologia senza la parte umana va poco lontano. Per questo, al Liceo Scientifico Scienze Applicate di Scuola Europa, durante il laboratorio di informatica, gli studenti saranno invitati a superare diverse sfide, costruire e programmare un robot che parteciperà alle Robo Olimpiadi (First Lego League) del prossimo anno.

Le sfide, poste in difficoltà crescente, prevedono l’utilizzo di motori e sensori da loro programmati con lo scopo di muovere il robot in uno spazio definito, fargli compiere un percorso, individuare degli ostacoli, individuare degli oggetti e movimentarli. Un’esperienza vissuta in piccoli team che aiuterà gli studenti ad avvicinarsi alla robotica e alla programmazione, due settori in crescita pronti ad accogliere nuovi scienziati!

Qui di seguito il programma più definito del ciclo di lezioni.

PRIMO CICLO DI LEZIONI

Introduzione alla robotica: che cos’è un robot, accenni storici di robotica, introduzione alla strumentazione didattica (kit lego mindstorm), i robot ed il movimento, impariamo ad utilizzare i motori, programmiamo il nostro robot mediante l’applicazione “Brick program”.

I sensori, il funzionamento del sensore ad infrarossi, costruiamo e programmiamo il nostro primo line follower utilizzando “Brick program”, impariamo ad utilizzare il programma “Lego Mindstorm EV3”, connettiamo il nostro hardware al pc utilizzando il bluetooth, impariamo a trasferire un programma dal “Mattoncino EV3” al pc.

Il sensore ad ultrasuoni: funzionamento e modalità d’uso, l’utilizzo del loop nella programmazione, l’utilizzo del ciclo “if-then”,cenni e funzionamento dei robot Rover dedicati all’esplorazione e monitoraggio impariamo a montare e programmare il nostro robot esploratore.

Introduzione all’utilizzo degli ingranaggi, impariamo ad utilizzare i motori medi: caratteristiche tecniche e modalità di programmazione, impariamo a costruire una pinza, montaggio e programmazione di un robot giocatore di bowling.

Troubleshooting del robot giocatore di bowling, miglioramento dell’accuratezza nel gioco attraverso il sensore ad infrarossi e miglioramento delle funzionalità del robot attraverso la programmazione.

Programmazione e montaggio di un robot line follower “evoluto” mediante l’utilizzo dei sensori ad infrarossi, introduzione all’utilizzo di blocchi di programmazione personalizzati.

Introduzione alla robotica ed automazione industriale, programmazione e montaggio di un robot “selezionatore” che, mediante l’utilizzo di motori e sensori, sarà in grado di identificare gli elementi presenti sul piano di lavoro e movimentarli nelle corrette aree di storage.

Le robo olimpiadi, suddivisione in team degli alunni che saranno chiamati a costruire e programmare un robot adatto a superare le tre sfide proposte. Le sfide, poste in difficoltà crescente, prevedono l’utilizzo di motori e sensori con lo scopo di muovere il robot in uno spazio dato, fargli compiere un percorso, individuare degli ostacoli, individuare degli oggetti e movimentarli

SECONDO CICLO DI LEZIONI

Introduzione al tappeto di gara 2020 della FLL

Introduzione alle variabili