Scuola Europa e il Design

Scuola Europa partecipa al FuoriSalone organizzando eventi speciali per alcune delle classi in collaborazione con MAKERS HUB, uno spazio operativo dedicato alla divulgazione e condivisione di saperi per lo sviluppo di nuovi prodotti e di concept innovativi.

Ecco le 3 giornate speciali della settimana!

PAPER PIANO
17 Aprile (Liceo Scientifico, Classe IV)
Accompagnatori: docente di Matematica e docente di Fisica

Durante il laboratorio ai ragazzi verrà illustrato Arduino, scheda elettronica ideale per la prototipazione e, grazie alla conoscenza del funzionamento dei circuiti elettrici, studiati in Fisica,costruiranno un “pianoforte di carta, il paper piano”. I materiali utilizzati saranno un foglio di carta ed una matita della quale verrà sfruttata la conduttività della grafite per connettere Arduino al “paper piano”che sarà in grado di suonare melodie. In questo modo gli studenti potranno imparare i concetti base di programmazione, apprendere funzioni e pregi dei microconduttori elettronici e osservare come materiali di uso comune come la carta ed una matita, possano permettere di realizzare oggetti comuni ad alto livello di tecnologia.

A STORY OF CARTBOARDS
19 Aprile (Scuola Primaria, Classi II)
Accompagnatori: docenti di classe

Partendo dal racconto di una fiaba, i bambini verranno guidati nell’ideazione e costruzione di uno scenario utilizzando scatole di cartone e affini, colla e scotch, colori vinilici e carta pesta. Lo scenario del racconto sarà ideato per intero dai bambini grazie alla loro creatività sotto la guida dei loro docenti, imparando, così, a confrontarsi e dividersi i compiti. Obiettivo del laboratorio, sviluppare le capacità di lavoro di gruppo e alimentare la creatività dei bambini.

COSTRUZIONE BRACCIO IDRAULICO
20 Aprile (Scuola Secondaria)
Accompagnatori: Donatella Rosanio, Claudio Lodato 

I ragazzi sperimenteranno la costruzione di un braccio idraulico funzionante, attraverso l’utilizzo di diversi materiali come: legno, siringhe vuote (che fungeranno da pistone), tubo di gomma, viti e bulloni. Precedentemente verrà illustrato il funzionamento di un braccio idraulico attraverso la meccanica e la fisica. Verranno spiegati loro infatti il “principio di Pascal” e il “principio dei vasi comunicanti”, fondamentali per la comprensione e la costruzione del progetto. Gli obiettivi di questo workshop saranno apprendere i concetti base della fluidodinamica e della gasdinamica, oltre a cimentarsi nella costruzione di un braccio idraulico in tutte le sue parti imparando così l’utilizzo della manualità.

Scopri di più su: www.makershub.it