Progetti e corsi extracurricolari

Una studentessa del liceo

PEER TO PEER

Agli studenti di Scuola Europa è data la possibilità di realizzare attività curriculari di educazione peer to peer, in diversi momenti della vita scolastica. Agli studenti che lo desiderino è offerta anche la possibilità di usufruire in orario pomeridiano dei locali della scuola (aule, biblioteche al piano) per studiare in piccoli gruppi, anche inter-liceali e/o di svolgere altre attività facoltative di tipo extracurricolare.

SCAMBI

La scuola propone scambi culturali, educativi, linguistici nei Paesi le cui lingue sono oggetto di studio da parte degli studenti. Lo scopo è di accrescere il senso dell’identità e della coesione sociale fra i giovani, favorendone così la mobilità nel mondo e preparandoli ad interagire attivamente allo sviluppo e al miglioramento culturale, economico e sociale.

AVANGUARDIE EDUCATIVE

Scuola Europa riconnette i saperi didattici e i saperi della società e della conoscenza in una didattica per scenari, ovvero centrata sull’acquisizione delle competenze del XXI secolo. Portata all’innovazione sperimentale; è in contatto col Movimento delle Avanguardie Educative (Indire) ed è coinvolta in un processo di accompagnamento / coaching in presenza e online per essere in sintonia con la Legge 107 (Buona Scuola), con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), con Information and Communication Technology (ICT).

VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ

Tutti gli studenti di Scuola Europa vengono guidati a scegliere il percorso di volontariato sia in Italia che all’estero che abbracci al meglio le proprie inclinazioni sociali e umane.

PIANO INCLUSIONE

Sono coinvolti nel così detto Piano d’inclusione gli studenti con disabilità, disturbi evolutivi e svantaggio linguistico e culturale, DSA e BES, i quali necessitano di procedure didattiche commisurate alle loro necessità (PEI, Legge 104/92; PDP, Legge 170/2010). Inoltre Scuola Europa accoglie gli alunni di madrelingua non italiana attraverso varie iniziative per facilitarne l’inserimento volto al successo scolastico e sociale.

PROGETTO BULLISMO E BENESSERE

Lo sviluppo delle tecnologie ha comportato l’uso del web soprattutto come mezzo di comunicazione; nel contempo si è dimostrato anche il veicolo attraverso cui si sviluppano attualmente varie forme di bullismo e di discriminazione “ponderale”. La scuola pertanto organizza progetti di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, quali incontri con avvocati e psicologi, e attività di riflessione sul benessere psico-fisico, come informazione e riflessione sui disturbi alimentari.

PROGETTO METODO DI STUDIO (a richiesta)

Il corso di consolidamento del metodo di studio, tenuto da una docente specializzata in metodologia didattica e disturbi di apprendimento, ha come primo obiettivo quello di far acquisire un metodo di studio strutturato e solido ai ragazzi partecipanti, rendendoli più autonomi e incrementando la loro autostima sul fronte didattico. Questo percorso costituisce una risposta concreta ad un reale bisogno degli studenti, spesso disorientati dalla multidisciplinarità e dal carico di lavoro che caratterizza il percorso liceale.